Anno 1994
AUTO VENDUTA – NON DISPONIBILE
Anche questa Autobianchi Y10 è stata scovata, e poi salvata, nel piazzale del solito demolitore. Questa volta però non è stato un salvataggio immediato, cioè durante il ritiro della vettura. L’auto giaceva lì già da qualche giorno e addirittura era già stato smontato il pannello della portiera destra per vendere l’alzavetro elettrico, del quale infatti ne era priva. Io l’ho notata quasi per caso, quando passando a fianco ho letto la rara targhetta “Y10 Sestrieres”, vale a dire l’ultima denominazione della quattro ruote motrici (le altre erano “Junior” per la base, “Ville” per l’automatica, “Igloo” per la versione con aria condizionata). Appurate le buone condizioni esterne, ho messo gli occhi sul contachilometri leggendo la modesta cifra di 046867 km percorsi da nuova! Verificato, come al solito, che non si trattasse di una demolizione con ecoincentivo statale, mi sono concordato col personale per l’ennesimo salvataggio. Curioso che nessuno di loro aveva notato la rara versione e i pochi chilometri percorsi.
Ad ogni modo, anche in questo caso è partita poi la “macchina burocratica” tramite ASI e DTT per ridarle nuove targhe e carta di circolazione. Addirittura questa volta siamo stati in ballo da Luglio 2016 a Novembre 2017; tra acquisto-ripristino-reimmatricolazione sono passati più di 16 mesi! Il mio dubbio era di aver tra le mani una macchina con problemi meccanici, magari ai differenziali e alla trazione integrale. Mi sembrava strano che avessero demolito una vettura ancora buona, nella interessante versione 4WD, senza un valido motivo (che in realtà non avrei mai saputo). Le mie attenzioni si erano concentrate quindi su un controllo generale alla meccanica (con sostituzione anche della cinghia distribuzione) e un ripristino alla carrozzeria, in particolar modo con la sostituzione del paraurti (dotato di fendinebbia) rotto e l’acquisto di quattro nuovi copricerchi specifici della versione “Sestrieres”. Per fortuna alla fine la nostra Y10 ha passato indenne anche il collaudo alla DTT senza spiacevoli sorprese.
Nell’inverno del 2017 quindi la macchina era pronta per la vendita, proprio nel periodo ideale per un futuro proprietario. Con l’ASI, la meccanica e la carrozzeria a posto, l’interno in ottimo stato e i pochi km percorsi, non è stato difficile dare alla Y10 un futuro su strada (e in fuoristrada). Ignoro, alla soglia dei 30 anni, se ad oggi circola ancora; allora la mia missione di evitarle una pressa prematura era stata comunque portata a termine con successo.