Skip to content

Auto usate Como anche per neopatentati
Veicoli classici, particolari e d'interesse collezionistico

FENEGRO' (CO) – TEL. +39 347 88 25 498

Peugeot 205 XL 954cc.

Anno 1989

La 205 appena portata via dal demolitore.

Il salvataggio di questa Peugeot 205 XL del 1989 si può dire che sia stato casuale e fortunato all’inizio ma il lieto fine è durato purtroppo troppo poco. Ma partiamo dall’inizio, mese di febbraio del 2015. Quando nel solito piazzale dell’amico demolitore vi è una bella 205 in condizioni perfette.

Non si tratta di una versione sportiva ma non per questo merita la pressa, visti anche i km percorsi (circa 78.000) e lo stato dell’interno (pari al nuovo). Appurato che non è stata portata lì a causa di rotture al motore o ecoincentivi statali, accordato il tutto con il titolare, me la porto così al sicuro. Una pulita, la solita trafila ASI (con visita del commissario di club direttamente alla Mostra di Novegro),

Aprile 2015: la piccola 205 in fila per l’esame di certificazione ASI a fianco di auto ben più blasonate.

la infinita trafila burocratica con PRA e Motorizzazione e, finalmente, dopo quasi 6 mesi, ho la data di collaudo presso il DTT per la ritargatura e la sua reimmatricolazione.

Luglio 2015: l’auto in fila per il collaudo presso il DTT di Como.

Nel frattempo avevamo provveduto a prepararla come si deve: pulizia generale, un bel tagliando, batteria nuova e qualche sfizioso accessorio originale come i paraspruzzi “Boutique Peugeot” specifici per la 205 e i cerchi in lega che erano in dotazione sulle GT e Roland Garros del periodo.

Finalmente, a collaudo concluso positivamente, dopo qualche giorno ecco le nuove targhe per poterla rimettere su strada.

La 205 ritargata, dopo aver passato il collaudo.

Fin qui tutto bene ciò che finisce bene. Ma il destino beffardo, per lei, era dietro l’angolo.

Arrivati i documenti e quindi pronta per la vendita a qualche appassionato, è stata invece acquistata da un ragazzo che l’avrebbe utilizzata per recarsi al lavoro quotidianamente in campagna. Già dopo le prime settimane l’auto aveva l’interno somigliante ad una discarica e qualche piccolo segno (oltre ad un vetro scheggiato) sulla carrozzeria.

Ma la sua (seconda) fine arrivò poco dopo, quando restò in panne per un guasto al motore e il proprietario decise di portarla dal meccanico più vicino. Abbandonata al suo destino, all’aperto e senza l’intenzione di sistemarla, credo (ma sono quasi sicuro che sia così) sia stata rottamata di nuovo entro qualche mese!

Niente da fare…. quando il destino vuole così non c’è Biemme Classic che tenga. Questo è stato il mio salvataggio che ricordo con più rammarico.