Skip to content

Auto usate Como anche per neopatentati
Veicoli classici, particolari e d'interesse collezionistico

FENEGRO' (CO) – TEL. +39 347 88 25 498

Simca 1000 GL

Anno 1965

AUTO VENDUTA – NON DISPONIBILE

Un’auto letteralmente salvata a poche ore dalla pressa questa fortunata e ormai rara “Simca 1000” prima serie! Il solito amico mi chiama per avvisarmi che c’è una vecchia Simca appena ritirata per la demolizione: è ancora sul carro attrezzi ma se entro la giornata non mi reco sul posto, va a finire direttamente accatastata sopra o sotto altre auto da pressare. Neanche il tempo di mettere giù la telefonata e sono già ne piazzale esterno del demolitore. Ecco l’immagine che mi si presenta davanti: una macchina molto sana, completa, ancora con le targhe originali Como e di un bel colore azzurro. Mi arrampico sul cassone per sbirciare all’interno e anche lì noto che tutto è a posto; necessita solo di una approfondita pulita. Inoltre sono presenti le sue chiavi originali. Il motivo della scelta di demolirla mi è ignoto (comunque non per ecoincentivi statali) ma subito faccio di tutto per poterla salvare! Dopo un breve dialogo col solito amico della demolizione, ci accordiamo per una certa cifra e per vedere di espletare tutte le pratiche necessarie per effettuare il passaggio di proprietà al posto della demolizione.

Il tutto va a buon fine circa tre giorni più tardi: la macchina è ufficialmente salvata, intestata al sottoscritto. Così la faccio portare al capannone della Biemme Classic e comincio a farla guardare a livello meccanico, oltre che far effettuare una prima pulizia generale. Qualche settimana più tardi l’auto si presenta meglio e, cosa più importante, va in moto. Tutto il resto dei lavori saranno a carico dell’appassionato che deciderà di acquistarla e di prendersene cura.

Poco tempo dopo ecco infatti presentarsi al capannone un gentilissimo signore dal Piemonte, intenzionato ad acquistarla e restaurarla totalmente. La trattativa è stata veloce e cordiale: lui è stato contento di aver trovato la Simca che voleva; io altrettanto felice di averla salvata e ceduta ad un vero appassionato.

Persona che tutt’ora continuo ogni tanto a sentire e che aggiorna le vicende di quest’auto sui vari social. Oggi è più splendida che mai perchè il restauro è stato eseguito a regola d’arte; dalla meccanica alla carrozzeria, conservando gli interni (già in ottimo stato) originali. Vederla oggi nel suo splendore mi rende ancora felice per questo salvataggio in extremis di un’auto popolare che attualmente ha passato i 60 anni. Lunga vita a te, o Simca 1000!